Il corso di Luce e Colore tra Arte e Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano ha tra gli obiettivi quello di esplorare la luce e il colore nel mondo dell’arte e del design e di far avvicinare gli studenti alla Light Art.
Gisella Gellini ed io crediamo fermamente che il modo più efficace per conoscere la Light Art sia quello di mettere in contatto studenti e artisti. L’anno scorso, per esempio, gli studenti del nostro corso hanno incontrato artisti e light designer nei loro studi e ne sono nate delle interessanti interviste che sono state pubblicate sul sito luces.it.
Quest’anno abbiamo deciso di creare qualcosa di più avvincente e stimolante che potesse esprimere al meglio la Light Art. Durante il corso gli studenti hanno realizzato dei documentari, della durata di 10-15 minuti, sull’attività di tredici artisti della luce. Da qui è nata l’idea di creare una docuserie: LUCES, la prima webserie dedicata alla Light Art.
Gli artisti selezionati sono stati: Nino Alfieri, Carlo Bernardini, Marco Brianza, LeoNilde Carabba, Fabrizio Corneli, Nicola Evangelisti, Alessandro Lupi, Federica Marangoni, Vincenzo Marsiglia, Pietro Pirelli, Sebastiano Romano, Paolo Scirpa e Massimo Uberti.
Gli studenti, lavorando in gruppi, si sono occupati di tutte le fasi della produzione video: dall’ideazione, passando per la lavorazione e concludendo con la post-produzione. Sono partiti da una ricerca approfondita sugli artisti, li hanno poi incontrati per discutere idee e argomenti da affrontare nel documentario e successivamente hanno pianificato il tipo di riprese da effettuare, aiutandosi con storyboard, scalette e domande da porre agli artisti.
Per mettere gli studenti in condizione di poter fare un buon lavoro, durante il corso abbiamo tenuto alcune lezioni di fotografia, regia e montaggio. Le difficoltà ci sono state, è inutile negarlo. Riprendere le opere di luce non è facile, soprattutto quando si tratta di opere dinamiche dove la luce è in continuo mutamento. Inoltre, molti studenti non avevano mai girato un documentario o fatto un montaggio video. Da parte mia, durante le revisioni, ho cercato di dare preziosi consigli agli studenti e ho cercato di trasmettere loro la mia passione per la settima arte.
I documentari, presentati in sede di esame, sono stati una sorpresa. Alcuni gruppi, in particolar modo, hanno realizzato dei documentari davvero professionali. Per vedere i risultati non mi rimane che darvi appuntamento a giovedì 2 marzo dalle ore 18:00 sul canale YouTube @LucesLightArt, dove uscirà il primo episodio della docuserie.
Vi terremo compagnia fino a fine maggio, con tredici episodi da non perdere. Per usare un’espressione da youtuber: “Vi invito a cliccare sul pulsante ‘iscriviti’ e sulla campanella per essere sempre avvisati su tutti i nuovi video che pubblicheremo”.